E-STATE CON NOI 2019

 

PROGETTO
"E-STATE CON NOI 2019"

PALESTRA DELL'ISTITUTO COMPRENSIVO GARIBALDI - BAMBINI SCUOLA PRIMARIA

IL SINDACO

INFORMA

Sarà avviato, a partire dal 17.06.2019 fino al 31.07.2019, uno spazio giochi extrascolastico con attività ludico ricreative, rivolte ai bimbi della Scuola Primaria. Verranno svolte:

·    Attività sportive

·       Attività ludiche ed espressive;

·       Attività ludiche motorie;

·       Attività (laboratori);

·       Accompagnamento allo svolgimento dei compiti estivi.

Possono partecipare al progetto i bambini di età compresa dai 6 ai 10 anni, per un numero massimo di 100 partecipanti. (L'Amministrazione Comunale si riserva la possibilità di estendere il servizio ad un maggiore numero di utenza, nel caso di un numero di richieste superiore).

Le attività si svolgeranno presso la Palestra dell'Istituto Comprensivo Garibaldi di Raffadali, dal Lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,30

La domanda di partecipazione può essere presentata dai genitori dei bambini entro il 12.06.2019.

Verrà formulato un elenco in ordine di protocollo.

E' prevista una quota di partecipazione al progetto di € 35,00 a bambino che include polizza RCT + infortuni, nonché la merenda di metà mattina.

E possibile scaricare i  modello di domanda dal sito del Comune www.comune.raffadali.ag.it o ritirarlo presso l'Ufficio Servizi Sociali del Comune sito in Via Nazionale 111.

OBIETTIVI GENERALI

Le attività si svolgeranno presso la Palestra dell'Istituto Comprensivo Garibaldi di Raffadali, quale luogo ideale per offrire ai bambini dai 6 ai 10 anni la possibilità di trascorrere il proprio tempo libero in un contesto attento ai loro bisogni e alle loro risorse. Si prevede l'inizio il 17 Giugno e il termine il 31 Luglio e verrà offerto per un numero di 100 bambini ( L'Amministrazione Comunale si riserva la possibilità di estendere il servizio ad un maggiore numero di utenza, nel caso di un numero di richieste superiore).

Ii progetto è volto a rispondere a una duplice esigenza: da una parte si pone come esperienza educativa, di aggregazione e socializzazione per i singoli bambini; dall'altra come servizio a sostegno delle famiglie durante il periodo estivo attraverso il quale superare la sola funzione custodialistica cercando di offrire un luogo per promuovere il benessere e la crescita del bambino.

STAFF

·       Volontari Servizio Civile Universale;

·       Operatori Comunali.

QUOTA DI ADESIONE

La quota di iscrizione prevista è di 35€ da versare all'atto dell' iscrizione direttamente all'Economo Comunale oppure tramite bonifico bancario utilizzando il codice IBAN IT17H0760116600000011978921 ed allegando ricevuta di avvenuto versamento , che comprende polizza nonché merenda di metà mattinata.

Le attività saranno coperte da Polizza Assicurativa RCT + infortuni.


OBIETTIVI EDUCATVI

Le iniziative che verranno organizzate si baseranno su tre aspetti fondamentali;

  • Promuovere il benessere del bambino favorendo lo sviluppo di competenze relazionali, ludiche e creative.
  • L'aspetto esperienziale come possibilità di conoscenza del mondo da parte del bambino sia in termini individuali che attraverso la mediazione del gruppo; II bambino è considerato non solo come individuo ma come soggetto in relazione con gli altri e con il contesto. Attraverso la relazione il bambino acquisisce gli strumenti per conoscere se stesso e l'ambiente che Io circonda;
  • L'aspetto affettivo-comunicativo inteso come capacità dì intessere relazioni dense di significato con le persone e le cose che fanno parte della propria esperienza quotidiana; L'obiettivo è favorire la comunicazione e la socializzazione incentrando i rapporti tra bambini e tra bambini e operatori, sull'ascolto e sull'accoglienza. Favorire lo scambio circolare tra operatori e famiglie promuovendo l'instaurarsi di un rapporto di fiducia basato sulla reciprocità e su uno scambio e un confronto quotidiani.
  • L'aspetto ludico- espressivo; La dimensione ludica è una dimensione privilegiata che si pone come strumento principale di conoscenza della realtà da parte del bambino. I giochi e le attività organizzati, hanno come obiettivo quello di insegnare ai bambini a rispettare gli altri, socializzare, conoscere e condividere tempi e spazi insieme.

FINALITA'

La finalità educativa è quella di promuovere il benessere e la crescita del bambino attraverso un'azione globale basata sul rispetto dell'individuo, nella sua unicità e potenzialità;

  • Si intende inoltre, sviluppare momenti di aggregazione e situazioni di libertà individuale nella gestione del tempo libero;
  • creare un contesto stimolante che concorra a sviluppare la personalità del bambino;
  • sperimentare relazioni positive che consentano di sentirsi a proprio agio nel rispetto di sé e degli altri;
  • accrescere la capacità di utilizzo creativo degli spazi e degli oggetti messi a disposizione.

ATTIVITA' DI LABORATORIO

I bambini saranno impegnati in attività di progettazione, costruzione, favorendo esperienze in campo motorio, sportivo, espressivo e ludico:

·       Creazione e gestione di uno spazio ludico-ricreativo per favorire una sana
aggregazione fra minori (in sinergia con altri attori "sociali" operanti nel territorio);

·      Creazione dì laboratori "creativi" che educheranno alla riduzione degli sprechi, al riuso dei materiali attraverso la realizzazione di manufatti, di oggetti fantasiosi e di giocattoli con materiali di riciclo. Questi laboratori avranno la funzione di neutralizzare gli atteggiamenti passivi nella scelta del giocattolo, solitamente imposto dalla pubblicità;

·       Creazione di un laboratorio didattico di supporto scolastico estivo, che permetterà di dare un valido supporto alle famiglie.

Il programma giornaliero prevede l'alternarsi di attività sportive, ludiche, ricreative, manuali e di socializzazione.

  • Attività sportive
  •  Attività ludiche ed espressive: giochi guidati - costruzioni di piccoli giochi -laboratori di costruzione aquiloni, pittura e grafica - invenzione e costruzione di piccole storie illustrate e di piccoli libri fatti dai bambini (storie-rappresentazioni teatrali);    
  • Attività ludiche motorie: giochi di squadra, corsa,salto; le attività avranno come obiettivi l'amicizia e il divertirsi assieme, evitando l'antagonismo e guidando la competizione;
  •  Attività manuali: proposte in grado di stimolare la fantasia e la manualità attraverso la progettazione e la costruzione di oggetti e strumenti quali aquiloni, giocattoli e l'utilizzo di materiale di recupero;
  • Festa finale e mostra: è importante che l'attività del centro estivo trovi la sua naturale conclusione in una festa finale con i genitori e in una mostra che documenti il lavoro svolto.

GIORNATA TIPO

(Ore 8.00 — 14.00 dal Lunedì al Venerdì)

8.30- 09.00 Accoglienza e raccolta dei bambini; 09.00 - 11.00

·       Giochi di squadra/ giochi di gruppo;

·       Sussidio all'attività scolastica estiva (compiti per le vacanze);

11:00 - 11.30 Merenda;

11.30 — 13.00 Laboratori creativi, pittura, riciclo e arte; 13.30 Uscita.

ATTIVITA' PREVISTE

·       Laboratorio di riciclo creativo;

·       Laboratorio di pittura con le tempere;

·       Laboratorio di lettura e costruzione del libro;

·       Ballo e Teatro

·       Educazione Motoria

·       Calcetto

·       Atletica

·       Minivolley

 

MODELLO DI DOMANDA_ESTATE_CON_NOI.pdf

 

 

Comune di Raffadali - Via Nazionale, 111 - P.I. 00215640848

Powered by www.ion.it