RACCOLTA FIRME REFERENDUM CONFERMATIVO SULLA RIDUZIONE DEL N

ANCI - Lettera ai Sindaci e locandina referendum costituzionale in merito alla riduzione del numero dei parlamentari

A tutti i Sindaci LORO SEDI

Egregio Sindaco,

Roma, 9 dicembre 2019

nel suo Comune è stata attivata la raccolta firme per la richiesta di un referendum confermativo della legge costituzionale recentemente approvata dal Parlamento (testo pubblicato nella GU n. 240 del 12 ottobre 2019) che, modificando gli articoli 56 e 57 della Costituzione, decreta la riduzione di oltre un terzo del numero dei parlamentari di entrambe le camere.

L'iniziativa referendaria è motivata dalla convinzione che ogni modifica alla carta fondamentale del nostro ordinamento istituzionale debba essere preceduta da un ampio dibattito nel paese, che consenta a tutti di comprendere e valutare ogni aspetto della variazione proposta, e quindi di esprimersi con il voto.

Benché la campagna sia iniziata ad ottobre, continua ad essere totalmente ignorata dai media nazionali, e la stragrande maggioranza della popolazione non ne sospetta neppure l'esistenza. E ormai manca meno di un mese per arrivare a raccogliere 500.000 firme, che dovranno essere depositate in Cassazione entro il 12 gennaio 2020.

Il nostro appello si rivolge a Lei in quanto rappresentante del governo locale e della società civile del suo territorio, affinché sostenga questa battaglia per un diritto fondamentale di tutta la cittadinanza:

il diritto all'informazione.

Pertanto la invitiamo a dare massima pubblicità alla raccolta firme per la richiesta di referendum previsto dall'art. 138 della Costituzione attraverso il sito e gli strumenti social e di comunicazione tradizionali a disposizione del Comune, sulla scorta del rispetto del principio di trasparenza dell'azione amministrativa, in attuazione dei principi costituzionali di imparzialità e di buona amministrazione, per consentire la piena partecipazione della cittadinanza alla vita democratica.

IMPORTANTE: per consentire il deposito in Cassazione entro i termini di legge tutte le firme dovranno pervenire certificate entro il 7 gennaio 2020 al Comitato promotore presso la sede del Partito Radicale - Via di Torre Argentina, 76 - 00186 Roma. Per evitare ogni inconveniente e ritardo dovuto alle festività, si indica come data ultima di raccolta firme il 31 dicembre 2019.

Per segnalare eventuali problemi nell'attivazione della raccolta firme nel suo Comune, per ulteriori informazioni e materiale sul referendum, per dare vita ad iniziative di supporto, o anche per contribuire al dibattito con un intervento, un'intervista o altro, può consultare:

-          il sito del Partito Radicale (www.partitoradicale.it)

-          la pagina Facebook Comitato del Partito Radicale contro il taglio alla democrazia

-          il gruppo Facebook Referendum Riduzione Parlamentari

Nonché segnalare la campagna o richiedere ulteriori informazioni Ilaria Valbonesi Tel/WhatsApp +393791555742 valbonesi@gmail.com

Grazie per l'attenzione e buona firma

Con i migliori saluti,

Comitato promotore referendum riduzione parlamentari