APERTURA DI UN "PUNTO DI CONFERIMENTO DEI RIFIUTI DIFFERENZI

Gli ottimi risultati ottenuti in termini di percentuali di raccolta differenziata rappresentano una spinta per migliorare il servizio offerto a tutti gli utenti, anche temporaneamente trasferiti nelle residenze estive.

Infatti, a supporto del servizio porta a porta avviato nel Comune, si instituito in c.da Beddie un "Punto di Conferimento dei rifiuti differenziati" che pu rappresentare una valvola di sfogo per le utenze domestiche che sono state impossibilitate, per una qualsivoglia ragione, al conferimento dei propri rifiuti differenziati al servizio di raccolta giornaliero presso la propria utenza.

Il Punto di Conferimento sar presidiato da un addetto che provvedere alla verifica della tipologia e qualit dei rifiuti differenziati conferiti, durante precisi orari, da ciascuna utenza all'interno di cassonetti appositamente predisposti ed allocati nell'area; al fine di evitare conferimenti fuori orario i cassonetti saranno chiusi mediante apposita serratura.

Infatti, il Punto di Conferimento, controllato da un impianto di videosorveglianza a servizio dell'area, sar attrezzato con 6 cassonetti, ciascuno adibito al conferimento di piccole quantit delle seguenti frazioni:

-   carta e cartone,

-   imballaggi in plastica,

-   vetro,

-   organico,

-   alluminio e barattoli,

-   secco residuo.

Ogni utente potr conferire i propri rifiuti differenziati presso detto Punto tutti i giorni feriali dal Luned al Venerd, dalle ore 08:00 alle ore 12:00.

Per grandi quantit di tali rifiuti e per tutte le altre tipologie di rifiuti urbani si ricorda che possibile procedere al conferimento presso il Centro Comunale di Raccolta di C.da Sant'Anna.

Siamo sicuri che l'istituzione di questo nuovo servizio possa rappresentare una buona iniziativa di interesse pubblico volta alla salvaguardia e alla tutela dell'ambiente, alla repressione dell'abbandono indiscriminato di rifiuti ed all'aumento della percentuale di raccolta differenziata nel nostro Comune.