Organigramma

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

ORGANI DI DIREZIONE POLITICA

 SINDACO (Sovrintendenza);

 GIUNTA COMUNALE (Amministrazione);

 CONSIGLIO COMUNALE  (Indirizzo, programmazione, controllo).

 

ORGANI DI DIREZIONE AMMINISTRATIVA

 SEGRETARIO GENERALE (Assistenza giuridica amministrativa);

 DIRETTORE GENERALE (Funzione di direzione e di controllo).

 

ORGANI DI COORDINAMENTO

 COMITATO OPERATIVO.

 

ORGANI DI GESTIONE

 P.O. RESPONSABILE AREA (Direzione e coordinamento);

 UNITA' ORGANIZZATIVE INTERMEDIE (Responsabili dei servizi).

 

DISTRIBUZIONE DEI SERVIZI PER SETTORE

 

 SETTORE I AREA AFFARI ISTITUZIONALI

SERVIZIO ISTITUZIONALI AFFARI GENERALI  E  AFFARI LEGALI

Assicura, sotto la supervisione del Segretario del Comune, il funzionamento degli organi istituzionali sotto il profilo organizzativo, la verbalizzazione delle riunioni degli stessi, la redazione degli atti degli organi collegiali e dei provvedimenti generali del Sindaco, la registrazione e le procedure conseguenti, l’accesso agli atti generali.

Cura l’organizzazione e gestione del protocollo generale, archivio generale e servizio  di notificazione degli atti;  le procedure relative alla pubblicità degli atti del Comune;

Compie attività  di studio, analisi, istruttoria di pratiche varie e di problematiche non rientranti nelle materie degli altri uffici;

Supporta il Segretario del Comune nelle sue funzioni di assistenza giuridico - amministrativa e di direzione generale.

Inoltre, cura la gestione del servizio di relazioni con il pubblico, che assicura ai cittadini, d’intesa con gli uffici, i diritti di partecipazione, informazione e controllo delle attività del Comune. Raccoglie informazioni sui bisogni e le aspettative dei cittadini e sul grado di soddisfazione degli stessi rispetto ai servizi comunali; relazionando periodicamente al Sindaco ed  al Segretario sull’attività svolta.

Cura la gestione di parte delle procedure pubbliche di gara, la predisposizioni di contratti e convenzioni e i rapporti con la consulenza ed assistenza legale esterne.

Gestione archivio corrente.

 

SERVIZIO  PERSONALE ED ELABORAZIONE DATI

Cura gli aspetti organizzativi della gestione dei dipendenti, assegnazioni, mobilità, mansioni sulla base delle direttive degli organi competenti, la gestione di iniziative di formazione ed aggiornamento professionali.

Amministra il personale per la parte economica e giuridica, ferie , permessi, ecc.

Cura l’attività e i procedimenti disciplinari e le relazioni sindacali per il contenzioso del lavoro. Coordina l’attività della parte pubblica e la gestione relativamente ai contratti di lavoro.

Collabora con l’ufficio tecnico in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro;

 

SERVIZIO DEMOGRAFICO ED  ELETTORALE

Gestisce i servizi di anagrafe, stato civile, leva militare, rilevazioni statistiche, censimenti, autentiche.

Gestisce tutti i servizi e gli adempimenti in materia elettorale e di  diritti elettorali attivi e passivi.

 

 SETTORE II  AREA SERVIZI FINANZIARI

 

SERVIZIO BILANCIO E CONTABILITA'

Cura il coordinamento e la gestione dell’attività finanziaria con funzioni di supporto agli organi di governo nella predisposizione degli strumenti di programmazione finanziaria.

Presidia la gestione del bilancio con  controllo degli equilibri di bilancio, verifica di regolarità contabile e attestazioni della copertura finanziaria degli impegni di spesa.

Cura la contabilità del Comune con rilevazione ed elaborazione degli elementi di costo e dei proventi dei servizi.

Assicura gli adempimenti  in materia di sostituto d’imposta, gestione delle posizioni debitorie del Comune e controllo degli investimenti.

Cura i rapporti con la tesoreria e quelli  economico - finanziari con consorzi, aziende speciali, imprese di gestione dei servizi pubblici comunali per gli aspetti finanziari.

Gestisce le spese economali, con programmazione e gestione degli acquisti di beni e servizi di uso generale e organizzazione e gestione del magazzino delle scorte.

Cura l’attività finanziaria e di rilevazione e registrazione relativa al patrimonio del Comune.

Cura e gestisce, come centro di responsabilità, la manutenzione, il rifornimento e l’assicurazione degli automezzi di tutti altri servizi.

 

SERVIZIO TRIBUTI

Cura ed organizza la gestione dei tributi locali, tasse comunali, tariffe per servizi comunali e delle entrate patrimoniali dell’ente e di entrate derivanti da servizi pubblici. Inoltre la predisposizione di atti normativi relativi ai tributi ed alle altre entrate non gestite da altri servizi.  Compie tutte le procedure di accertamento e di imposizione, sgravi, rimborsi ecc.

Cura i  rapporti con i servizi di riscossione, con i sistemi impositivi dello Stato, della Regione e della Provincia.

 

 SETTORE III   AREA ASSISTENZA SOCIALE

 

SERVIZIO SOCIO- ASSISTENZIALE

Cura i servizi di assistenza agli anziani, ai minori ed alle fasce di emarginazione.

Effettua interventi di prevenzione del disagio sociale, di  rilevazione e valutazione di bisogni emergenti nonché di assistenza alle persone disabili. Cura i rapporti con le strutture del Servizio Sanitario e con le istituzioni del territorio operanti nel sociale. Vigila sulle strutture socio - assistenziali private o pubbliche e sui relativi servizi;

 

SERVIZIO SOCIALE

Gestisce l’asilo nido, strutture adibite ai servizi sociali, ovvero le procedure per l’affidamento a terzi, assistenza abitativa.

 

 SETTORE IV  AREA VIGILANZA URBANA E ATTIVITA' PRODUTTIVE

 

SERVIZIO DI POLIZIA MUNICIPALE COMMERCIALE E AMMINISTRATIVA

Si occupa di regolazione e controllo della circolazione stradale e pianificazione del traffico. Cura i rapporti con gli organi di sicurezza pubblica ed espleta le  funzioni di Polizia Giudiziaria.

Esercita le funzioni di controllo, rilevazione e repressione in materia di polizia, edilizia, mortuaria, rurale, sanitaria, urbana, veterinaria, amministrativa in genere non compresa negli altri servizi. Esercita le funzioni di controllo, rilevazione e repressione in relazione alle competenze comunali per  autorizzazioni, concessioni, licenze e certificazioni inerenti le attività commerciali, ricettive ed i pubblici esercizi, mercati, artigianato, industria ;

 

SERVIZIO  COMMERCIO ARTIGIANATO INDUSTRIA E MERCATI

Si occupa di tutta l’attività e i servizi  relativi all’industria e all’artigianato e ai relativi interventi di tutta l’attività relativa al commercio, mercati, attività di somministrazione e servizi affini.

 

  SETTORE V  AREA CULTURA,TURISMO,SPORT,PUBBLICA ISTRUZIONE

 

SERVIZIO CULTURA ,PUBBLICA ISTRUZIONE,ASSISTENZA SCOLASTICA

Gestisce i servizi educativi per l’infanzia, assistenza scolastica, diritto allo studio, mensa scolastica, trasporto alunni, sostegno alunni disabili, fornitura di libri scolastici, somministrazione di presidi, materiale didattico, di beni e servizi alle istituzioni scolastiche.

Collabora con i diversi livelli istituzionali dell’organizzazione scolastica.

Cura l’organizzazione dei servizi culturali e la gestione di strutture museali, biblioteche, ecc.; promuove manifestazioni culturali ed attività di promozione culturale;

 

SERVIZIO ATTIVITA' RICREATIVE ,SPORT,TURISMO TEMPO LIBERO

Curano la gestione di impianti sportivi; i rapporti funzionali con i soggetti esterni gestori o utilizzatori di servizi pubblici afferenti le competenze dell’Ufficio.  Curano e gestiscono interventi ed iniziative per  l’attività sportiva, il tempo libero e progetti rivolti alla fascia giovanile;

Si occupa della promozione e coordinamento delle attività turistiche locali, della attività di informazione e propaganda e valorizzazione.

 

SERVIZIO ARCHIVIO STORICO

Conservazione e catalogazione atti, archivio storico e relativo rilascio atti .

 

 SETTORE VI   AREA   LAVORI PUBBLICI E MANUTENZIONI

 

SERVIZIO  IDRICO INTEGRATO VIABILITA’ PARCHI  E VERDE

Cura e gestisce gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria relativi  alla rete viaria, pubblica illuminazione, al verde pubblico ed alle aree demaniali, ecc..

Assicura la gestione degli interventi e delle competenze relative ai servizi acquedotto e fognature;

 

SERVIZIO OPERE PUBBLICHE

Cura la progettazione e direzione lavori per la realizzazione di opere ed infrastrutture pubbliche, il controllo e il collaudo dei lavori e i relativi procedimenti espropriativi;

 

SERVIZIO ECOLOGICO,  AGRICOLTURA

Si occupa di difesa del suolo e protezione idrogeologica; prevenzione ed interventi in materia di inquinamento, smaltimento rifiuti, qualificazione ambientale; cura i rapporti funzionali con i soggetti esterni gestori di servizi pubblici afferenti le competenze dell’ufficio .

Si occupa inoltre di tutta l’attività relativa all’agricoltura, agriturismo, patrimonio boschivo, gestione del relativo patrimonio comunale. Cura i rapporti con il Corpo Forestale e gli altri enti interessati alla materia;

 

 SETTORE VII  AREA TERRITORIO E URBANISTICA

 

SERVIZIO URBANISTICA  E CONTROLLO DEL TERRITORIO EDILIZIA PUBBLICA E PRIVATA

Si occupa della gestione del territorio, del suo corretto utilizzo e dell’attività di controllo e repressione. Cura le procedure e l’attuazione e gestione degli strumenti urbanistici generali e particolari, dei piani per gli insediamenti produttivi, turistici ecc;

Cura il rilascio di concessioni ed autorizzazioni in materia di edilizia privata e pubblica;

Cura i rapporti funzionali con i soggetti esterni gestori di servizi pubblici afferenti le competenze dell’ufficio.

 

SERVIZIO PROTEZIONE CIVILE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

Espleta le funzioni locali di protezione civile previste dalla L.R. 31 agosto 1998, n.14, comprese le attività di prevenzione incendi , svolge i compiti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro;

 

SERVIZIO SPORTELLO UNICO E PARTECIPAZIONI

Cura tutte le procedure attribuite dalla legge allo sportello unico.

Cura l’attività per la partecipazione del Comune a società, consorzi e organismi che si occupano di sviluppo economico e di occupazione.

 

SERVIZI CIMITERIALI

Gestisce i servizi e gli adempimenti del servizio, compreso quelli relativi al  patrimonio cimiteriale.

Comune di Raffadali - Via Nazionale, 111 - P.I. 00215640848

Powered by www.ion.it