Servizio Civile

Cos’è il Servizio Civile?

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, - che dal 1° gennaio 2005 si s volge su

base esclusivamente volontaria - è un modo di difendere la patria, il cui 'dovere' è sancito dall'articolo 52 della

Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico.

 

E' la opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

 

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

 

Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori:

assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.

Istituito dalla L.64/01, il Servizio Civile Nazionale costituisce uno strumento di impegno civile, di crescita e di formazione per le nuove generazioni.
 
Occasione per i giovani
 
I giovani, di età compresa tra i 18 e 28 anni, di cittadinanza italiana, interessati al Servizio civile volontario possono partecipare ai bandi di selezione dei volontari presentando, entro la data di scadenza prevista dal bando, la domanda di partecipazione.

 

La domanda di partecipazione, in carta semplice, è indirizzata all'Ente che ha proposto il progetto, è redatta utilizzando il modello allegato al bando, deve contenere l'indicazione del progetto prescelto ed essere corredata, ove possibile, di titoli di studio, titoli professionali, documenti attestanti esperienze lavorative svolte.

 

E' ammessa la presentazione di una sola domanda per bando.

 

L'ente sceglie, tra i profili delle candidature presentate, quelli più adeguati alle attività operative previste dal progetto. I candidati selezionati vengono inclusi in una graduatoria provvisoria che diventa definitiva dopo la verifica dei requisiti previsti dal bando. Successivamente l'UNSC con proprio provvedimento dispone l'avvio al servizio dei volontari, specificando la data di inizio del servizio e le condizioni generali di partecipazione al progetto.

 

Visita periodicamente questo sito oppure vai su www.serviziocivile.gov.it
 

CALENDARIO COLLOQUI DI SELEZIONE SERVIZIO CIVILE 2019

Il giorno 10 e 11 Dicembre alle ore 09,00 presso il Palazzetto dello Sport si svolgeranno i colloqui di selezione per i progetti di Servizio Civile Universale PLAYEDU e GAIA.

La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.
 
 
 
PROROGA DELLA SCADENZA AL 17 OTTOBRE 2019

 

Bando per la selezione di 39.646 volontari: proroga della scadenza al 17 ottobre 2019

È prorogata di una settimana la scadenza del bando per la selezione di 39.646 volontari, inizialmente fissata alle ore 14.00 del 10 ottobre 2019.

I giovani tra i 18 e 28 anni - cittadini italiani, di altri Paesi dell’Unione europea o di Paesi extra Ue purché regolarmente soggiornanti in Italia - hanno quindi tempo fino alle ore 14.00 del 17 ottobre 2019 per presentare la domanda.

PUBBLICATO IL NUOVO BANDO VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIV

 

 

Pubblicato Il nuovo Bando volontari del SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE (SCU) per la prima volta la candidatura dei giovani avverrà in modalità interamente on-line!

è possibile presentare domanda fino alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019.

Le Candidature saranno possibili solo on line tramite

 identità digitale Spid di secondo livello

 RICHIEDILA SUBITO!
clicca qui è GRATUITO! 
https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

                      
 
ISTRUZIONI PER RICHIEDERE LO SPID.pdf 
 
Con il presente bando e con gli allegati che di esso fanno parte integrante e sostanziale, è indetta la selezione di 39.646 operatori volontari da impegnare nel 2019-2020 nei 3.797 progetti di servizio civile universale finanziabili con le risorse a disposizione per l'anno 2019 richiamate nelle premesse.

In particolare:

·         20.223 operatori volontari saranno avviati in servizio in 1.454 progetti “ordinari” da realizzarsi in Italia presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale o all’Albo nazionale (Allegato 1);

·          951 operatori volontari saranno avviati in servizio in 130 progetti “ordinari” da realizzarsi all’estero presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale, all’Albo nazionale o agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome (Allegato 2);

·         2.196 operatori volontari saranno avviati in servizio in 167 progetti con misure aggiuntive da realizzarsi in Italia, di cui all’art. 2, presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale, all’Albo nazionale o agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome (Allegato 3);

·         16.276 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.046 progetti “ordinari” da realizzarsi in Italia presentati dagli enti iscritti agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome, da realizzarsi nei territori di propria competenza (Allegati 4 - 24).

 

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.

Possono partecipare alla selezione i giovani in possesso dei requisiti di cui all’articolo 3, secondo le condizioni ivi specificate. Ciascun giovane può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto.

La data di avvio in servizio degli operatori volontari è differenziata per i diversi progetti e viene stabilita tenendo conto del termine delle procedure di selezione e di compilazione delle graduatorie da parte di ciascun ente, delle esigenze specifiche del progetto nonché dei tempi necessari al Dipartimento per l’esame delle graduatorie di cui all’articolo 6. L’avvio in servizio dovrà in ogni caso avvenire entro il 30 aprile 2020. Il Dipartimento pubblica il calendario generale delle date di avvio in servizio e provvede ad informare ciascun ente della data da cui decorre l’impiego degli operatori volontari affinché gli stessi siano tempestivamente e correttamente informati.

Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 439,50. Per gli operatori volontari impegnati in progetti che prevedono la permanenza all’estero si prevede che a tale somma si aggiunga una specifica indennità, nonché il vitto e l’alloggio, così come dettagliato all’articolo 9. Le somme spettanti agli operatori volontari sono corrisposte direttamente dal Dipartimento.

Qualora l’operatore volontario risieda in un Comune diverso da quello di realizzazione del progetto ha diritto al rimborso da parte del Dipartimento delle spese del solo viaggio iniziale per il raggiungimento della sede del progetto (aereo, treno, pullman, traghetto, purché risulti il mezzo più economico), previa presentazione del relativo titolo di viaggio al responsabile della sede medesima. Parimenti ha diritto al rimborso delle spese per il raggiungimento del luogo di residenza al termine del servizio, che avverrà con le stesse modalità.

Agli assegni attribuiti agli operatori volontari si applicano le disposizioni di cui all’art. 16, comma 3 del decreto legislativo n. 40/2017. Il periodo prestato come operatore volontario di servizio civile è riconosciuto ai fini previdenziali, a domanda, nelle forme e con le modalità previste dall’art. 4, comma 2, del D.L. 29 novembre 2008 n. 185, convertito in Legge 28 gennaio 2009, n. 2.

Per gli operatori volontari è prevista una assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio stipulata dal Dipartimento, cui si può aggiungere per alcuni progetti un’assicurazione integrativa attivata dall’ente laddove siano previste particolari attività.

Al termine del servizio all’operatore volontario verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato di espletamento del servizio civile redatto sulla base dei dati forniti dall’ente, oltre ad un attestato o certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze prodotto dall’ente stesso, secondo le modalità previste da ciascun progetto.

Bando-ordinario_2019.pdf

All-19_regione-siciliana.pdf

Allegato-a-scheda-elementi-essenziali-progetto PLAYEDU.pdf

Allegato-a-scheda-elementi-essenziali-progetto GAIA.pdf

ISTRUZIONI PER LA CANDIDATURA SU DOMANDE ON LINE DOL.pdf

 ==============================================================================================================================
 
AVVISO AGLI OPERATORI VOLONTARI

 

 

I Progetti di Servizio Civile Universale denominati

 

 

Tic Tac e Verde Comune

 

 

Avranno inizio il 25 marzo 2019

 
 
I candidati selezionati, muniti di documento di riconoscimento, dovranno presentarsi al Palazzetto dello sport alle ore 09.00
 
 
GRADUATORIA PROVVISORIA PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE ANNO 2018
 

Verde Comune e TIC TAC

 
 
ATTIVITA’ SERVIZIO CIVILE ANNO 2018
 

Calendario dei colloqui di selezione per i progetti denominati

 

1.  Verde Comune

2.Tic Tac+

 

La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e i candidati che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presentano al colloquio senza giustificato motivo sono esclusi dalla selezione per non aver completata la relativa procedura

CALENDARIO COLLOQUI SERVIZIO CIVILE 2018.pdf

 
 

È INDETTA LA SELEZIONE DI N.48 VOLONTARI DA IMPIEGARE IN DUE PROGETTI

VAI ALL’APPOSITA SEZIONE PER SCARICARE

·         IL BANDO SICILIA

·         LA MODULISTICA (ALL.3 ~ DICHIARAZIONE TITOLI ~ PRIVACY)

 

RICORDA CHE

IL NOSTRO ENTE, ATTENENDOSI A QUANTO INDICATO NEL BANDO, RENDERÀ NOTI AI CANDIDATI, TRAMITE QUESTO PORTALE, I GIORNI E LA SEDE IN CUI AVRÀ LUOGO LA SELEZIONE, CHE AVVERRÀ NEI MODI SPECIFICATI NELL'APPOSITA SEZIONE.

ATTIVITA’ SERVIZIO CIVILE ANNO 2017
 

Ragazzi pronti per una nuova Avventura?

Lunedì 05 febbraio ore 09,00

Avvio del progetto EASY

di Servizio Civile Nazionale.

I volontari selezionati dovranno presentarsi presso Palazzetto dello Sport per la firma del contratto.

 

GRADUATORIA PROVVISORIA

DI N.15 VOLONTARI DA IMPIEGARE NEL PROGETTO DENOMINATO

EASY

 
 
I COLLOQUI PER LA SELEZIONE DI N.15 VOLONTARI DA IMPIEGARE NEL PROGETTO DENOMINATO EASY

SI TERRANNO NEI GIORNI 28 E 29 SETTEMBRE 2017 ORE 9,00

PRESSO L’AULA CONSILIARE EX PALAZZETTO DELLO SPORT

VIA PORTA AGRIGENTO RAFFADALI

Si avvisa che la pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura (art. 5 del Bando).

CALENDARIO RAFFADALI.pdf 

È INDETTA LA SELEZIONE DI N.15 VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

DA IMPIEGARE IN UN PROGETTO DI EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE RIVOLTA A MINORI

SCADENZA 26 GIUGNO 2017 ORE 14,00

PER SAPERNE DI PIÙ VISITA L’APPOSITA SEZIONE DEDICATA AL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

 
============================================================================
 
ATTIVITA’ SERVIZIO CIVILE ANNO 2016
 
 
 
 
 

Prorogata a giorno 08 luglio ore 14:00 la scadenza per la presentazione delle istanze per i progetti di servizio civile nazionale -Progetto BES .

È indetta la selezione di n.14 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale .
 
Le istanze vanno vanno presentate entro le ore 14,00 del giorno 30 GIUGNO 2016.
 
 
 
 
 
ATTIVITA’ SERVIZIO CIVILE ANNO 2015
 
 
Approvata la graduatoria di merito dei candidati al bando 2015
 
 
Calendario Selezione candidati Bando ordinario 2015 per la selezione di

volontari da impiegare nel progetto ABRACADABRA

PALAZZETTO DELLO SPORT RAFFADALI LUNEDÌ 27 LUGLIO 2015 e MARTEDI 28 LUGLIO 2015

 
 
proroga dei termini di presentazione della domanda(bando 2015)

Il termine per la presentazione della  domanda di partecipazione alla selezione dei volontari di Servizio Civile Nazionale per tutti i progetti è prorogato al 23 aprile 2015 ore 14:00.

 
 
È indetta la selezione di n.12 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale L.64/01 .
 
Le istanze vanno vanno presentate entro le ore 14,00 del giorno 16 aprile 2015.
 
 

ATTIVITA’ SERVIZIO CIVILE ANNO 2013
 

Approvata la graduatoria di merito dei candidati al i bando 2013 per il reclutamento di.10 volontari in servizio civile nazionale per il progetto caleidoscopio. graduatoria_servizio_civile.pdf

 

DIARIO colloqui di Selezione dei volontari Servizio Civile Nazionale L.64/01

Bando 2013 GURI N.79 4^ Serie Speciale Concorsi del 04 ottobre 2013

 
 
Riapertura dei termini per la presentazione delle domande degli stranieri per la partecipazione ai bandi di selezione di servizio civile nazionale pubblicati sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale in data 4 ottobre 2013. Scadenza 16/12/2013 - ore 14:00
È indetta la selezione di n.10 volontari  in Servizio civile Nazionale ai sensi della Legge 64/01 da impiegare presso il Comune di Raffadali

Progetti attivati nell'anno 2010

  1. Il Calamaio e l’Arcobaleno
  2. I care to care!

/amministratore/html_encoder/my_documents/my_files/servizio_civile_2010.zip

Progetti completi, elenco dei convocati e graduatoria definitiva selezionando il link http://www.comune.raffadali.ag.it/public/concorsi.asp

ATTIVITA’ SERVIZIO CIVILE ANNO 2011

Progetti attivati nell'anno 2011
 
  1. Il Calamaio e l’Arcobaleno
  2. Una risorsa per lo svantaggio 2011

 /amministratore/html_encoder/my_documents/my_files/Bando_2011.zip

CALENDARIO COLLOQUI DI COLORO I QUALI HANNO PRESENTATO DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AI PROGETTI
 
PUBBLICATA GRADUATORIA FINALE DEI PROGETTI ATTIVATI NELL'ANNO 2011
 
 

ATTIVITA’ SERVIZIO CIVILE ANNO 2012

Attivività dell'anno 2012
 
 

Comune di Raffadali - Via Nazionale, 111 - P.I. 00215640848

Powered by www.ion.it