Associazione Libera

Chi siamo

'Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie' è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall'Eurispes tra le eccellenze italiane.  Nel 2012 è stata inserita dalla rivista The Global Journal nella classifica delle cento migliori Ong del mondo: è l'unica organizzazione italiana di 'community empowerment' che figuri in questa lista, la prima dedicata all'universo del no-profit.

 

Iniziativa #10 PROPOSTE AI CANDIDATI per le Elezioni Comunali 2015

Giorno 4 maggio, presso l'aula consiliare, abbiamo consegnato questo documento ai candidati sindaco alle elezioni amministrative 2015 chiedendone la sottoscrizione per due motivi: maggiore trasparenza durante la fase di candidatura e degli impegni precisi per la futura amministrazione. 
Il presente documento è rivolto principalmente ai candidati sindaco ed esteso a tutti i candidati alle elezioni amministrative.

 

 Lista dei Candidati che hanno sottoscritto i documenti “Impegni dei candidati” e “Impegni degli eletti” in ordine alfabetico:

 ALFONSA_MARIA_DOMINICI (PD).pdf

 ANTONELLA-VECCHIO (Patto per il territorio).pdf

 CANDIDA_CARDELLA (Ama la tua città).pdf

 CATERINA_GIGLIONE (PD).pdf

 FRANCESCA_CLAUDIA_BUTTICE (PD).pdf

 GIULIA_GULISANO (PD).pdf

 GIUSEPPE_GAZZIANO (PD).pdf

 MARIA_BRUNO (PD).pdf

 PIETRO_GIGLIONE (Candidato Sindaco per la coalizione di centro - sinistra).pdf

 ROSALBA_PIRRERA (Ama la tua città).pdf

 SALVATORE_LOMBARDO detto Giannino (PD).pdf

 SALVATORE_VIRONE (PD).pdf

 SONIA_MARIA_MARAGLIANO (NCD).pdf

 STELLA_VELLA (Ama la tua città).pdf

 TIZIANA_MARIA_TUTTOLOMONDO (PD).pdf

 

Grafico adesioni per ogni lista (in percentuale)

 

Totale delle adesioni: 15 su 175 (8,6%)

Libera può e deve confrontarsi su idee comuni, ma non aderisce a nessuna ideologia politica che sia di parte. Nemmeno un partito, di riflesso, può aderire ad un'associazione, semplicemente perché è impossibile. L'unica politica portata avanti da associazioni come la nostra è quella politica dove siano i cittadini, tutti, a fare la propria parte.

Comune di Raffadali - Via Nazionale, 111 - P.I. 00215640848

Powered by www.ion.it