Cos'è
L' Ufficio che ascolta il cittadino
L'Ufficio per le relazioni con il Pubblico (U.R.P.) del Comune di Raffadali
è il luogo dove il cittadino può dialogare con la Pubblica Amministrazione,
avendo con essa un rapporto più semplice e trasparente.
E' un servizio di comunicazione e relazione dove si possono trovare
informazioni, ascolto e risposte relative ai procedimenti amministrativi e
agli atti di interesse generale.
L'U.R.P. nasce dalla volontà di migliorare la fruizione dei servizi e
garantire al cittadino i diritti alla partecipazione, alla conoscenza e
all'accesso agli atti.
Comunicare, dialogare con i cittadini, assisterli nel rapporto con la
Pubblica Amministrazione è il compito primario per il quale è nato l'Ufficio
per le relazioni con il Pubblico.
Un corretto sistema di comunicazione verso l'esterno è lo strumento
essenziale per accrescere la partecipazione dei cittadini all'attività del
Comune e per aiutare chi ha difficoltà nell'approccio con la Pubblica
Amministrazione.
Cosa fa
Informa:
• sulle attività, gli orari, le sedei, le competenze degli uffici e dei
servizi dell'Amministrazione comunale;
• sugli atti dell'Amministrazione: delibere, ordinanze, decreti e
regolamenti comunali;
• sui servizi forniti dall'Amministrazione, sulla documentazione necessaria
e la procedura da seguire per usufruire degli stessi, fornendo apposita
modulistica e assistenza;
• sulle manifestazioni sportive e culturali, i mercati, le fiere e in genere
su tutte le iniziative che si svolgono nel Comune;
Garantisce:
• di esercitare il diritto di informazione e di accesso ai documenti
amministrativi, permettendo di visionare e ottenere copia di documenti;
• la predisposizione di apposita modulistica per le istanze del cittadino;
Riceve:
• i reclami, le segnalazioni di inefficienze, le proposte dei cittadini al
fine di favorire un continuo scambio tra il Comune e la cittadinanza, per
migliorare, così, la qualità e la modalità dell'offerta dei servizi. |