Oggetto

Presso ogni Corte d’Appello si trova un apposito Albo nel quale sono inserite le persone idonee all’ufficio di Presidente di Seggio elettorale. In occasione di consultazioni elettorali dette persone possono essere chiamate a svolgere tale funzione presso i seggi elettorali del Comune.

Requisiti

 

ISCRIZIONE

Possono fare domanda di iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio tutti i cittadini maggiorenni iscritti nelle liste elettorali del Comune di Raffadali che vi siano residenti, di buona condotta morale ed in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione, a norma dell’articolo 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e dall’articolo 20 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570:

a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo (70mo) anno di età
b) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
c) gli appartenenti a Forze Armate in servizio
d) i sanitari delle U.S.L. che svolgono le funzioni già di competenza dei medici Provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti
e) i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
f) i candidati alle eventuali elezioni per le quali si svolge la votazione

CANCELLAZIONE

Si rimane iscritti nell’Albo dei Presidenti di seggio fino a quando non si rinuncia espressamente o vengono meno i requisiti richiesti per l’iscrizione (es. perdita capacità elettorale, emigrazione, ecc…). Gli interessati possono chiedere di essere cancellati dall’Albo presentando domanda, indirizzata alla Corte d’Appello. L’Ufficio Elettorale provvederà all’inoltro alla Corte d’Appello presso il Tribunale competente.

Modalità di richiesta e documentazione da presentare

I moduli per “Domanda di iscrizione nell’albo dei cittadini idonei all’Ufficio di Presidente di Seggio elettorale” e “Domanda di cancellazione dall’albo dei cittadini idonei all’Ufficio di Presidente di Seggio elettorale”, possono essere presentati in una delle seguenti modalità:

  • consegnati personalmente all’Ufficio Protocollo di questo comune, con allegata copia documento di identità
  • inviati per posta tramite raccomandata con Avviso di Ricevimento all’indirizzo Comune di Raffadali, Ufficio Elettorale, Via Nazionale n.111, cap.92015, con allegata copia documento di identità
  • trasmessi via pec all’indirizzo pec@comuneraffadali.it : la domanda dovrà essere firmata digitalmente, mentre copia del documento d’identità dovrà essere allegata in formato pdf o equivalente;