Con determinazione dirigenziale n. 326 del 29 settembre 2021, il Comune di Raffadali ha emanato l’Avviso Pubblico per il “Servizio Civico Comunale” per l’anno 2021.

Il Servizio Civico Comunale è una forma di assistenza alternativa alla mera erogazione di un contributo economico fine a se stesso che il Comune di Raffadali intende avviare anche per l’anno 2021 al fine di «assicurare misure di sostegno economico in favore di persone e nuclei familiari in stato di bisogno».

Il Servizio Civico Comunale è una misura di contrasto alla povertà consistente in un servizio di volontariato di pubblica utilità a fronte del quale viene riconosciuto un contributo economico di natura socio-assistenziale.

Per Servizio Civico – di pubblica utilità – si intende qualsiasi attività finalizzata al pubblico interesse che presenti le caratteristiche di volontarietà saltuarietà, temporaneità e flessibilità e che sia compatibile con età, capacità ed esperienza della persona in stato di svantaggio. Il Servizio Civico Comunale ha come scopo prioritario quello di assicurare un reddito aggiuntivo limitatamente ad un periodo di tempo definito per il soddisfacimento immediato di primarie situazioni di bisogno.

f/cms_eventi_summernote/2021/10/20871_serv_civico_2021.jpg