DIVIETO UTILIZZO ACQUA PER SCOPI POTABILI, OVVERO PER CONSUMO UMANO, IGIENE PERSONALE E PREPARAZIONE DI CIBO
21/03/2024
VISTO I’art. 32 della Costituzione della Repubblica Italiana;
VISTO l'art. 32 Legge 23 dicembre 1978 n. 833;
VISTO il Decreto legislativo 31 marzo 1998, n.112 che, all'art. 117 (Interventi d'urgenza), sancisce che in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal Sindaco, quale rappresentante della comunità locale"
VISTA la nota prot. n. 48450 del 20/03/2024, atti prot.n. 5165 del 20/03/2024 con la quale il Servizio Sanitario Nazionale – Regione Siciliana ASP di Agrigento ha comunicato l’esito delle analisi di laboratorio dei campioni di acqua potabile in due punti di prelievo intermedio da cui emerge che tali campioni risultano non conformi a quanto previsto dal D. lgs n. 18/2023 a causa della presenza di batteri coliformi e che si rende necessario limitare l’uso dell’acqua per il consumo umano;
VISTO il Decreto Legislativo n° 18 del 23 febbraio 2023, recante disposizioni per l’attuazione della direttiva comunitaria 2020/2184/UE, relativa alla qualità delle acque destinate al consumo umano;
CONSIDERATA l’urgenza di provvedere in merito al fine di prevenire ed eliminare gravi pericoli che possono minacciare l’incolumità dei cittadini, che il fatto sopraindicato rappresenta.
VISTO l’art. 50 del D. Lgs. 267/2000 in ordine alla competenza del Sindaco ad assumere provvedimenti a tutela e salvaguardia della pubblica incolumità;
ORDINA
Per le motivazioni espresse in premessa
· Il divieto dell’utilizzo dell’acqua per scopi potabili, ovvero per consumo umano, igiene personale e preparazione di cibo in attesa dell’adozione dei provvedimenti atti ad eliminare l’inconveniente Igienico Sanitario.
· Il divieto come sopra disposto, avrà durata sino a revoca della presente Ordinanza, a seguito degli interventi necessari e del conseguente ripristino delle condizioni di potabilità.
AVVERTE
Che il Comune di Raffadali rimarrà estraneo ad ogni e qualsiasi evento e/o responsabilità anche a seguito della mancata osservanza della presente ordinanza.
DISPONE
La pubblicazione della presente Ordinanza sul sito istituzionale del Comune di Raffadali; La trasmissione per opportuna conoscenza:
- Alla Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Agrigento;
- All’ASP di Agrigento;
- Al Comandante della Stazione dei Carabinieri di Raffadali;
- Al Comandante della Polizia Municipale di Raffadali e al Messo Comunale;
AVVISA
Che avverso la presente Ordinanza è possibile esperire ricorso giurisdizionale al T.A.R., o in alternativa ricorso straordinario al Presidente della Regione Siciliana, rispettivamente nel termine di giorni sessanta e centoventi, decorrenti dalla data di pubblicazione del presente atto all'albo Pretorio del Comune di Raffadali
Il Sindaco
Avv. Silvio Cuffaro