Associazione Libera
Chi siamo
'Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie' è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. La legge sull'uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l'educazione alla legalità democratica, l'impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Libera è riconosciuta come associazione di promozione sociale dal Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2008 è stata inserita dall'Eurispes tra le eccellenze italiane. Nel 2012 è stata inserita dalla rivista The Global Journal nella classifica delle cento migliori Ong del mondo: è l'unica organizzazione italiana di 'community empowerment' che figuri in questa lista, la prima dedicata all'universo del no-profit.
Iniziativa #10 PROPOSTE AI CANDIDATI per le Elezioni Comunali 2015
Giorno 4 maggio, presso l'aula consiliare, abbiamo consegnato questo documento ai candidati sindaco alle elezioni amministrative 2015 chiedendone la sottoscrizione per due motivi: maggiore trasparenza durante la fase di candidatura e degli impegni precisi per la futura amministrazione.
Il presente documento è rivolto principalmente ai candidati sindaco ed esteso a tutti i candidati alle elezioni amministrative.
Lista dei Candidati che hanno sottoscritto i documenti “Impegni dei candidati” e “Impegni degli eletti” in ordine alfabetico:
ALFONSA_MARIA_DOMINICI (PD).pdf
ANTONELLA-VECCHIO (Patto per il territorio).pdf
CANDIDA_CARDELLA (Ama la tua città).pdf
FRANCESCA_CLAUDIA_BUTTICE (PD).pdf
PIETRO_GIGLIONE (Candidato Sindaco per la coalizione di centro - sinistra).pdf
ROSALBA_PIRRERA (Ama la tua città).pdf
SALVATORE_LOMBARDO detto Giannino (PD).pdf
SONIA_MARIA_MARAGLIANO (NCD).pdf
STELLA_VELLA (Ama la tua città).pdf
TIZIANA_MARIA_TUTTOLOMONDO (PD).pdf
Grafico adesioni per ogni lista (in percentuale)
Totale delle adesioni: 15 su 175 (8,6%)
Libera può e deve confrontarsi su idee comuni, ma non aderisce a nessuna ideologia politica che sia di parte. Nemmeno un partito, di riflesso, può aderire ad un'associazione, semplicemente perché è impossibile. L'unica politica portata avanti da associazioni come la nostra è quella politica dove siano i cittadini, tutti, a fare la propria parte.