Sportello Unico Attività Produttive


Il SUAP è l'unico punto di accesso per il richiedente in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la sua attività produttiva.

• Fornisce una risposta unica in luogo di tutte le Pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento

• Fornisce le informazioni di primo livello e assiste le imprese e i professionisti nella comprensione degli adempimenti a loro carico

• Riceve e trasmette le pratiche quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriali per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività

• Rilascia, per via telematica, la ricevuta all'utente

Modulisticaonline.it


Acconciatori 


Agenzia d'Affari 


Affittacamere 


Autoriparatori 


Bed & Breakfast 


Commercio al dettaglio in sede fissa non alimentare 


Il SUAP on-line

* Entra nel sito SUAP del comune di Raffadali

* Entra nell'area servizi on-line di Linea Comune per l'accreditamento; infatti, come per tutti i servizi on-line del Comune, anche per il SUAP on-line ci si può accreditare tramite, Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

* Formati elettronici ammessi per gli allegati

* Accesso al servizio pagamento diritti e oneri del SUAP on-line

* Istruzioni per l' accreditamento ai servizi on line

* Istruzioni per l' inoltro delle pratiche on line



Informazioni SUAP

* Tutte le info sul sito SUAP

* Orario e sedi degli Uffici

* 0922475830, 0922475828 , gli operatori del contact center forniscono informazioni generali sulle caratteristiche del servizio e indirizzano le telefonate dei cittadini agli Uffici secondo l'ambito di competenza

Il SUAP in altre modalità

* Istruzioni e modello distinta-riepilogo per l'inoltro delle pratiche SUAP tramite PEC

* Accesso al servizio pagamento diritti e oneri del SUAP tramite PEC


Info utili

Cos'è la firma digitale

La firma digitale è un'informazione che viene aggiunta a un documento informatico per garantirne integrità, provenienza e scambio in rete con piena validità legale.

Tutte le persone fisiche possono dotarsi di firma digitale - cittadini, amministratori e dipendenti di società e pubbliche amministrazioni - e per farlo è necessario rivolgersi ai certificatori accreditati, autorizzati da DigitPA, che garantiscono l’identità dei soggetti che la utilizzano.

* Elenco certificatori accreditati  (http://www.digitpa.gov.it/firma-digitale/certificatori-accreditati)



Cos'è la PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica che garantisce al mittente (cittadino, imprese) la certezza, con valore legale, dell’invio e della consegna dei messaggi e-mail al destinatario (Amministrazione Comunale).

La PEC ha lo stesso valore di una normale raccomandata A.R.; la comunicazione ha valore giuridico solo se il mittente e il destinatario posseggono entrambi un servizio di Posta Elettronica Certificata.

N.B.: L’invio di una mail da una normale casella di posta elettronica non ha il valore di raccomandata A.R. e non crea vincoli di alcun genere per l’Amministrazione Comunale.

La PEC del SUAP  è( https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot)

* La PEC del comune di Raffadali pec@comuneraffadali.it

* Approfondimenti sul sito DigitPA  (http://www.digitpa.gov.it/)


La normativa di riferimento

* Regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive

(DPR n. 160, 07/09/2010)

* Novità normative della riforma SUAP  (http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:presidente.repubblica:decreto:2010-09-07;160!vig=)


Link utili

* Codice dell'Amministrazione Digitale (C.A.D.) - Testo vigente (http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legislativo:2005-03-07;82~art65)

Approfondimenti sul sito Impresa in un giorno (http://www.impresainungiorno.gov.it/sportelli-suap)

Quando si presenta la SCIA Spiegazione scia.doc