Servizio Civile
Cos’è il Servizio Civile?
Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, - che dal 1° gennaio 2005 si s volge su
base esclusivamente volontaria - è un modo di difendere la patria, il cui 'dovere' è sancito dall'articolo 52 della
Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico.
E' la opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori:
assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all'estero.
La domanda di partecipazione, in carta semplice, è indirizzata all'Ente che ha proposto il progetto, è redatta utilizzando il modello allegato al bando, deve contenere l'indicazione del progetto prescelto ed essere corredata, ove possibile, di titoli di studio, titoli professionali, documenti attestanti esperienze lavorative svolte.
E' ammessa la presentazione di una sola domanda per bando.
L'ente sceglie, tra i profili delle candidature presentate, quelli più adeguati alle attività operative previste dal progetto. I candidati selezionati vengono inclusi in una graduatoria provvisoria che diventa definitiva dopo la verifica dei requisiti previsti dal bando. Successivamente l'UNSC con proprio provvedimento dispone l'avvio al servizio dei volontari, specificando la data di inizio del servizio e le condizioni generali di partecipazione al progetto.
PROGETTO A PICCOLI PASSI
SETTORE: Educazione e promozione culturale, Animaziane culturale verso minori
SEDE 206152 VIA NAZIONALE 12 POSIZIONI DI CUI 6 GMO (GMO =Isee pari a inferiore a 15 mila euro)
SEDE 206139 VIA VENEZUELA 06 POSIZIONI DI CUI 2 GMO (GMO =Isee pari o inferiore a 15 mita euro)
SEDE 206145 VIA PORTA PALERMO 06 POSIZIONI DI CUI 3 GMO (GMO =Isee pari o inferiore a 15 mita eura)
SEDE 206149 VIA SALERNO 06 POSIZIONI DI CUI 3 GMO (GMO =Isee pari a inferiore a 15 mita euro)
PROGETTO RIGENERAZIONI
SETTORE: Patrimonio ambientale e riqualificazione urbana
SEDE 206086 VIA PORTA AGRIGENTO 10 POSIZIONI DI CUI 5 GMO (GMO =Isee Pari a inferiore a 15 mita euro)
AVVISO PROGETTI AFFERENTI AL PROGRAMMA C.R.E.S.C.O

https://www.facebook.com/share/p/15xvzV2Mz9
8/2025
I PROGETTI AFFERENTI AL PROGRAMMA C.R.E.S.C.O SARANNO AVVIATI IL PROSSIMO 23 SETTEMBRE.
TIENI D'OCCHIO QUESTA PAGINA PER CONOSCERE LE DATE DEGLI INCONTRI PROPEDEUTICI ALL'AVVIO.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
https://www.facebook.com/share/p/1GdroWS5jW/
Pubblichiamo la graduatoria provvisoria del bando relativo al SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2025.
La graduatoria è raggiungibile anche al link https://share.google/GlH7EKGKW46HY0ENW
SELEZIONE PER I CANDIDATI PRESSO COMUNE DI RAFFADALI Comune di Raffadali
Servizio Civile Universale, prorogato al 27 febbraio il termine per la presentazione delle domande. Il Dipartimento per le Politiche Giovanili ha ufficializzato la proroga dei termini di presentazione delle domande di Servizio Civile Universale
alle ore 14:00 del prossimo 27 febbraio 2025
PARTECIPA AL BANDO DI
SERVIZIO CIVILE - RAFFADALI
SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE ORE 14,00 18 FEBBRAIO 2025
PROGETTO CRESCO PER IMPARARE 24 POSTI
DI CUI 11 RISERVATI AI GIOVANI CON ISEE PARI O INFERIORE A 15 MILA EURO
PROGETTO CRESCO GREEN 15 POSTI
DI CUI 9 RISERVATI AI GIOVANI CON ISEE PARI O INFERIORE A 15 MILA EURO
VISITA IL SITO https://www.namjai.it/
AVVISO
CALENDARIO COLLOQUI DI SELEZIONE PER I CANDIDATI AI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PER RAFFADALI
GIOVEDI' 30 MAGGIO 2024 ORE 10,00
PRESSO PALAZZETTO DELLO SPORT RAFFADALI
COLLOQUIO DI SELEZIONE PER I CANDIDATI
AL PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE TRAME PER EDUCARE
VENERDI' 31 MAGGIO 2024 ORE 11,00
PRESSO PALAZZETTO DELLO SPORT RAFFADALI
COLLOQUIO DI SELEZIONE PER I CANDIDATI
AL PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE TRAME PER IL VERDE
IL PRESENTE AVVISO HA VALORE DI CONVOCAZIONE, LA MANCATA PRESENTAZIONE
COMPORTERA' L'ESCLUSIONE DALLE PROCEDURE SELETTIVE.
per visualizzare vai su www.namjai.it
TUTORIAL GRADUATORIE PROVVISORIE SERVIZIO CIVILE NAM-JAI ETS https://youtu.be/xBddaGKeVagSERVIZIO CIVILE UNIVERSALE BANDO 2023
Prime date dei colloqui di selezione.
COMUNE DI RAFFADALI
Martedì 4 aprile 2023 ORE 09.00
Palazzetto dello Sport
Via Agrigento Raffadali
Progetto DIRE-FARE INCLUDERE IMPARARE
Mercoledì 5 aprile 2023 ORE 09.00
Palazzetto dello Sport
Via Agrigento Raffadali
Progetto PENSO IN VERDE
Progetto RE- CARE Resilienza e cura
Maggiori informazioni https://www.namjai.it/

SCADENZA ORE 14,00 DEL 10 FEBBRAIO 2023
UN PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE
TI ASPETTA
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it . Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL
1 - I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per accedere alla piattaforma DOL occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
2 - I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, qualora non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo la procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Visita il sito web

ANNO 2022
AVVISO
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
PROGETTO BENESSERE E’ CURA
DESTINATARI: ANZIANI DAI 65 ANNI IN SU
Dalle ore 8,30 alle ore 13:30 dal lunedì al venerdì
Chiamando il n° 0922- 475803
PRESSO BIBLIOTECA COMUNALE
SI INFORMA LA CITTADINANZA CHE PRESSO I LOCALI DELLA BIBLIOTECA COMUNALE E’ ATTIVO IL PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE “BENESSERE E’ CURA” DESTINATO AGLI ANZIANI ULTRASESSANTACINQUENNI.
Le Attività socio-ricreative e di promozione vitAttiva consistono in attività di compagnia, ascolto, lettura, all’anziano e allevieranno il compito di cura dei caregiver; disbrigo pratiche amministrative-spesa -acquisto farmaci- passeggiate quotidiane, facilitazione digitale (si tratta di un supporto individuale ai cittadini anziani nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi per operazioni semplici come inviare una mail, consultare un orario dei treni, ricercare informazioni di interesse, usare gli smartphone per le videochiamate, leggere i giornali on line); momenti di informazione e sensibilizzazione a sani stili di vita e all’assunzione di sani comportamenti alimentari.
Le persone interessate potranno chiamare al N°0922-475803 per richiedere i servizi suddetti.
Volontari :
GAZZIANO LUCREZIA
IACONO MANNO ILARIA
MANGIONE EMILY
MARAGLIANO KRIZIA
PACE ANTONINA
GAZZITANO TERESA
AVVISO A TUTTI I VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE PROGETTI BENESSERE
Si avvisano tutti i volontari dei progetti BENESSERE
- benessere educativo
- benessere cura
- benessere a cielo aperto
che in data 16 settembre alle ore 9,00 dovranno presentarsi presso Aula Consiliare del Comune di Raffadali- via Porta Agrigento, per la perentoria presa di servizio.
Dovranno essere muniti di:
ü contratto (scaricato dal link precedentemente fornito);
ü N° 2 fototessera firmate sul retro.
Si rappresenta che ogni volontario dovrà avere un proprio IBAN ( NO LIBRETTO POSTALE).
Si comunica che il prossimo 16 settembre 2022 saranno avviati i progetti di Servizio Civile Universale afferenti al Programma Ben-Essere in Comune;
Venerdì 16 settembre 2022 alle ore 09,00 saranno avviati i progetti di Servizio Civile Universale afferenti al programma Ben-Essere in Comune.
Tutti i candidati idonei selezionati e subentranti, utilizzando lo SPID, dovranno scaricare il contratto al link
https://www.politichegiovanili.gov.it/area-riservata/operatori-volontari/
Il primo giorno di servizio, i giovani operatori volontari dovranno portare copia del contratto (no stampa fronte e retro) e n.02 foto tessera.
Per qualsiasi ulteriore informazione consultare il sito dell'Associazione capofila www.namjai.it================================================================
Bando Servizio Civile Universale 2021
Graduatorie Provvisorie dei Progetti
Graduatoria_Provvisoria_Raffadali.pdf
BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE ANNO 2021
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - COMUNE DI RAFFADALI
ELENCO CANDIDATI CONVOCATI PER I PROGETTI
BENESSERE EDUCATIVO
BENESSERE A CIELO APERTO
BENESSERE é CURA
Candidati_ammessi_a_colloquio_raffadali.pdf

Con Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 46 del 25 gennaio 2022, ad integrazione di quanto previsto dal decreto dipartimentale n. 738 del 3 dicembre 2021, sono finanziati a valere per l’anno 2021 n. 03 progetti di Servizio civile Universale
Benessere educativo per l'impiego di n.24volontari
Benessere è cura per l'impiego di n.06 volontari
Benessere a cielo aperto per l'impiego di n.18 volontari
SCADENZA 10 FEBBRAIO ORE 14,00
Servizio civile universale - Domanda On Line

GRADUATORIE PROVVISORIE PER IL RECLUTAMENTO DI GIOVANI OPERATORI VOLONTARI - BANDO ORDINARIO 2019
Approvate le graduatorie provvisorie per il reclutamento di giovani operatori volontari - Bando ordinario 2019 dei progetti GAIA SEDE 105696 e PLAYEDU SEDE 134530.

CALENDARIO COLLOQUI DI SELEZIONE SERVIZIO CIVILE 2019
Il giorno 10 e 11 Dicembre alle ore 09,00 presso il Palazzetto dello Sport si svolgeranno i colloqui di selezione per i progetti di Servizio Civile Universale PLAYEDU e GAIA.
Bando per la selezione di 39.646 volontari: proroga della scadenza al 17 ottobre 2019
È prorogata di una settimana la scadenza del bando per la selezione di 39.646 volontari, inizialmente fissata alle ore 14.00 del 10 ottobre 2019.
I giovani tra i 18 e 28 anni - cittadini italiani, di altri Paesi dell’Unione europea o di Paesi extra Ue purché regolarmente soggiornanti in Italia - hanno quindi tempo fino alle ore 14.00 del 17 ottobre 2019 per presentare la domanda.
PUBBLICATO IL NUOVO BANDO VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE UNIV
Pubblicato Il nuovo Bando volontari del SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE (SCU) per la prima volta la candidatura dei giovani avverrà in modalità interamente on-line!
è possibile presentare domanda fino alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019.
Le Candidature saranno possibili solo on line tramite
identità digitale Spid di secondo livello
RICHIEDILA SUBITO!
clicca qui è GRATUITO! https://www.spid.gov.it/richiedi-spid
ISTRUZIONI PER RICHIEDERE LO SPID.pdf
In particolare:
· 20.223 operatori volontari saranno avviati in servizio in 1.454 progetti “ordinari” da realizzarsi in Italia presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale o all’Albo nazionale (Allegato 1);
· 951 operatori volontari saranno avviati in servizio in 130 progetti “ordinari” da realizzarsi all’estero presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale, all’Albo nazionale o agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome (Allegato 2);
· 2.196 operatori volontari saranno avviati in servizio in 167 progetti con misure aggiuntive da realizzarsi in Italia, di cui all’art. 2, presentati dagli enti iscritti all’Albo di servizio civile universale, all’Albo nazionale o agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome (Allegato 3);
· 16.276 operatori volontari saranno avviati in servizio in 2.046 progetti “ordinari” da realizzarsi in Italia presentati dagli enti iscritti agli Albi delle Regioni e delle Province Autonome, da realizzarsi nei territori di propria competenza (Allegati 4 - 24).
I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.
Possono partecipare alla selezione i giovani in possesso dei requisiti di cui all’articolo 3, secondo le condizioni ivi specificate. Ciascun giovane può presentare una sola domanda di partecipazione al bando e per un solo progetto.
La data di avvio in servizio degli operatori volontari è differenziata per i diversi progetti e viene stabilita tenendo conto del termine delle procedure di selezione e di compilazione delle graduatorie da parte di ciascun ente, delle esigenze specifiche del progetto nonché dei tempi necessari al Dipartimento per l’esame delle graduatorie di cui all’articolo 6. L’avvio in servizio dovrà in ogni caso avvenire entro il 30 aprile 2020. Il Dipartimento pubblica il calendario generale delle date di avvio in servizio e provvede ad informare ciascun ente della data da cui decorre l’impiego degli operatori volontari affinché gli stessi siano tempestivamente e correttamente informati.
Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento un contratto che fissa l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 439,50. Per gli operatori volontari impegnati in progetti che prevedono la permanenza all’estero si prevede che a tale somma si aggiunga una specifica indennità, nonché il vitto e l’alloggio, così come dettagliato all’articolo 9. Le somme spettanti agli operatori volontari sono corrisposte direttamente dal Dipartimento.
Qualora l’operatore volontario risieda in un Comune diverso da quello di realizzazione del progetto ha diritto al rimborso da parte del Dipartimento delle spese del solo viaggio iniziale per il raggiungimento della sede del progetto (aereo, treno, pullman, traghetto, purché risulti il mezzo più economico), previa presentazione del relativo titolo di viaggio al responsabile della sede medesima. Parimenti ha diritto al rimborso delle spese per il raggiungimento del luogo di residenza al termine del servizio, che avverrà con le stesse modalità.
Agli assegni attribuiti agli operatori volontari si applicano le disposizioni di cui all’art. 16, comma 3 del decreto legislativo n. 40/2017. Il periodo prestato come operatore volontario di servizio civile è riconosciuto ai fini previdenziali, a domanda, nelle forme e con le modalità previste dall’art. 4, comma 2, del D.L. 29 novembre 2008 n. 185, convertito in Legge 28 gennaio 2009, n. 2.
Per gli operatori volontari è prevista una assicurazione relativa ai rischi connessi allo svolgimento del servizio stipulata dal Dipartimento, cui si può aggiungere per alcuni progetti un’assicurazione integrativa attivata dall’ente laddove siano previste particolari attività.
Al termine del servizio all’operatore volontario verrà rilasciato dal Dipartimento un attestato di espletamento del servizio civile redatto sulla base dei dati forniti dall’ente, oltre ad un attestato o certificazione di riconoscimento e valorizzazione delle competenze prodotto dall’ente stesso, secondo le modalità previste da ciascun progetto.
Allegato-a-scheda-elementi-essenziali-progetto PLAYEDU.pdf
Allegato-a-scheda-elementi-essenziali-progetto GAIA.pdf
I Progetti di Servizio Civile Universale denominati
Tic Tac e Verde Comune
Avranno inizio il 25 marzo 2019
Calendario dei colloqui di selezione per i progetti denominati
1. Verde Comune
2.Tic Tac+
La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge e i candidati che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presentano al colloquio senza giustificato motivo sono esclusi dalla selezione per non aver completata la relativa procedura
È INDETTA LA SELEZIONE DI N.48 VOLONTARI DA IMPIEGARE IN DUE PROGETTI
VAI ALL’APPOSITA SEZIONE PER SCARICARE
· IL BANDO SICILIA
· LA MODULISTICA (ALL.3 ~ DICHIARAZIONE TITOLI ~ PRIVACY)
RICORDA CHE
IL NOSTRO ENTE, ATTENENDOSI A QUANTO INDICATO NEL BANDO, RENDERÀ NOTI AI CANDIDATI, TRAMITE QUESTO PORTALE, I GIORNI E LA SEDE IN CUI AVRÀ LUOGO LA SELEZIONE, CHE AVVERRÀ NEI MODI SPECIFICATI NELL'APPOSITA SEZIONE.
Ragazzi pronti per una nuova Avventura?
Lunedì 05 febbraio ore 09,00
Avvio del progetto EASY
di Servizio Civile Nazionale.
I volontari selezionati dovranno presentarsi presso Palazzetto dello Sport per la firma del contratto.
GRADUATORIA PROVVISORIA
DI N.15 VOLONTARI DA IMPIEGARE NEL PROGETTO DENOMINATO
EASY
SI TERRANNO NEI GIORNI 28 E 29 SETTEMBRE 2017 ORE 9,00
PRESSO L’AULA CONSILIARE EX PALAZZETTO DELLO SPORT
VIA PORTA AGRIGENTO RAFFADALI
Si avvisa che la
pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione e il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura (art. 5 del Bando).È INDETTA LA SELEZIONE DI N.15 VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
DA IMPIEGARE IN UN PROGETTO DI EDUCAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE RIVOLTA A MINORI
SCADENZA 26 GIUGNO 2017 ORE 14,00
PER SAPERNE DI PIÙ VISITA L’APPOSITA SEZIONE DEDICATA AL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Prorogata a giorno 08 luglio ore 14:00 la scadenza per la presentazione delle istanze per i progetti di servizio civile nazionale -Progetto BES .

